ProgettoCulturale

Con il passare del tempo sono aumentate le citazioni provenienti da diversi ed anche autorevoli siti, portandomi a ritenere quanto sviluppato in questi anni di interesse pubblico, fino a rappresentare un vero e proprio progetto culturale che aspira a promuovere la divulgazione della conoscenza, che a sua volta ha rappresentato una spinta fondamentale all'affermazione di Internet.

Il concetto di Cultura Libera è magnificamente illustrato da Lawrence Lessig nel suo omonimo libro, in cui afferma:

... cultura libera non è priva di proprietà; non è una cultura in cui gli artisti non vengono ricompensati [...] (che sarebbe) anarchia, non libertà. [...] Al contrario, la cultura libera [...] è in equilibrio tra anarchia e controllo. La cultura libera, al pari del libero mercato, è colma di proprietà. Trabocca di norme sulla proprietà e di contratti che vengono applicati dallo stato. Ma proprio come il libero mercato si corrompe se la proprietà diventa feudale, anche una cultura libera può essere danneggiata dall'estremismo nei diritti di proprietà che la definiscono

Per quanto mi riguarda, ritengo che la conoscenza debba essere libera di circolare e diffondersi, sottraendosi al monopolio di intermediari, detentori e dispensatori. Il docente non è altro che un medium attraverso il quale la conoscenza accumulata nel tempo viene riorganizzata ed esposta nella forma che ne rende più facile l'apprendimento.

Formule, conti e dimostrazioni, seppur fondamentali nel provare la validità di un risultato, rischiano di spostare l'attenzione dalla sostanza alla forma. Viceversa, fin da studente ho sostenuto l'importanza di grafici e tabelle come strumento per visualizzare il tipo di relazione funzionale tra grandezze, richiamando così in gioco quella componente dell'apprendimento più vicina alla sfera sensoriale che a quella linguistica. Per questo la parte grafica è per me così importante, ed è parte integrante del metodo didattico.

Come progetto che nasce e si sviluppa in rete, sono ben lieto di ricevere osservazioni e suggerimenti, in modo da farne tesoro ed integrarli con i nuovi sviluppi frutto dell'attività di revisione dinamica svolta grazie all'esperienza didattica ed all'interesse scientifico, mantenendo così il materiale in continua evoluzione.

Dopo venti anni di ospitalità su di un computer universitario, il progetto è approdato su https://teoriadeisegnali.it, da cui derivano ora dei costi di gestione, per cui è sempre benvenuto il sostegno materiale al progetto.

<< Revisioni | Trasmissione dei segnali e Sistemi di telecomunicazione | Editore >>