Habemus Bottega

Fino ad ora ho raccolto donazioni tramite Paypal, era un meccanismo contorto per cui chi inviava il suo contributo poi doveva aspettare l’email con la password per dezippare il download, che inviavo io personalmente.

Quindi quel che mi serviva era solo un meccanismo che automatizzasse la cosa, ma anziché progettarlo e svilupparlo da me, come avrei fatto un tempo, mi sono affidato a quel che offre il servizio di installazione pacchetti del mio fornitore di hosting. Dopo aver pensato e poi scartato l’idea di un plugin per WordPress, mi sono orientato su di una applicazione a se stante, personalizzabile ma non troppo complessa.

Ne è uscito fuori un negozietto niente male! Il risultato è ottenuto utilizzando Cubecart con tema e-Shift personalizzato (chiedeva un sacco di cose!), e scegliendo come gateway monetario Stripe. Ma beninteso, io do via tutto gratis! Se poi qualcuno mi vuole supportare con una donazione, mi sembra anche cosa buona e giusta 🙂

Ho anche lavorato sulla traduzione, per fortuna era già tutta fatta, ma quà e la qualcosa era saltato, e poi ho cambiato po’ il mood di qualche frase. L’unica pecca è che ora non ho più Paypal, ma credo di poter configurare un secondo gateway 🙂

Diciamo che ora posso anche procedere con i famigerati Redirect dal vecchio sito che avevo in programma! Ah beh ancora no, devo prima armonizzare questo nuovo componente con le opzioni di download e donazione già presenti…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.