Il download dei capitoli

Nel mentre che svolgo ancora controlli sui contenuti nel tentativo di limare i passaggi meno chiari, ho ritenuto che la pubblicazione del lavoro fino ad ora completato non debba attendere il rilascio definitivo della nuova edizione 1.7, e così il sito di TeoriadeiSegnali.it si è arricchito di due nuove pagine.

La prima elenca le alternative di download, mentre la seconda elenca ogni capitolo

ed offre il link al download diretto di ciascuno di essi; come ultima pagina di ogni capitolo è stato inserito il riferimento alla licenza Creative Commons, ed un reminder della possibilità di sostenere il progetto attraverso una donazione.

L’idea è che Google possa iniziare ad indicizzare i contenuti pescandoli direttamente dai PDF dei nuovi capitoli aggiornati, dato che il formato HTML è fermo alla versione 1.5, ormai datata. In tal modo il traffico diretto verso il sito potrebbe aumentare, ed i miglioramenti introdotti possono essere fruibili fin da subito.

Quanto al formato di cortesia utilizzato sino ad ora per stimolare le donazioni, non so se lo manterrò; dato che l’implicito esperimento antropologico condotto a suon di download sembra evidenziare l’esistenza di due categorie di persone separate da un abisso. Da un lato c’è chi scarica il formato di cortesia, a volte addirittura utilizzando una email temporanea, e non ci pensa proprio ad inviare una donazione. Dall’altro lato c’è chi invia la donazione a priori, prima ancora di valutare i formati ad accesso pubblico, perché ritiene moralmente giusto così: in effetti, sono pochissimi.

A questo punto probabilmente la filigrana del formato di cortesia non ha senso, è una noia inutile, ed allora tanto vale dare direttamente il PDF pulito, ma separato in capitoli.

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *