Pronta la nuova edizione

E’ nata! E’ nata!

Stiamo parlando dell’edizione 1.7 di Trasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione: come riassunto nella newsletter e nelle note di rilascio, le novità sono tutte attinenti alla prima parte (ossia quella più propriamente di teoria dei segnali) che ha subito importanti sviluppi con l’introduzione di nuovi ambiti culturali come lo spazio dei segnali, la statistica ed i filtri numerici. Altre parti sono state rivisitate ed approfondite, come il campionamento, l’inviluppo complesso, le tecniche di demodulazione, e la distorsione lineare per segnali modulati, per un totale di circa sessanta nuove pagine. Il testo è disponibile suddiviso in singoli capitoli od anche scaricabile come un unico PDF, di cortesia oppure navigabile per chi decide di sostenere il progetto.

Con l’avvicinarsi dei 18 anni di età (del libro!) ho avvertito l’esigenza di rendere adulti tutti gli anfratti che non avevano ricevuto sufficiente attenzione nel corso degli anni, determinando in diversi casi la riscrittura di intere sezioni e capitoli al fine di alterare l’ordine espositivo od approfondire argomenti non più solo accessori. Così facendo, ho rimosso anche alcune balle presenti da lunga data, in parte ereditate ed in parte frutto della mia fantasia 🙂

Allo stesso tempo, è stata introdotta in modo diffuso una modalità narrativa, una sorta di voce fuori campo che accompagna il lettore tra argomenti ed approfondimenti, stimolando la consapevolezza del contesto in cui collocare i contenuti.

Con l’augurio e la speranza che possa essere di aiuto a studenti e non!

Foto di Ankush Minda su Unsplash

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.