Ottobre 2024 – Augurandomi di trovarti in forma, e di non apparire invadente, mi rivolgo ai nuovi iscritti ed a coloro che hanno aperto la Newsletter di luglio ’24 (1300 su 3200) per annunciare che sul sito è ora attivo un nuovo componente di tipo forum, la cui funzione storica è descritta nel post, con le seguenti finalità:
- creare un canale di comunicazione real time sugli sviluppi del sito e del progetto culturale che esso veicola
- favorire l’aggregazione di quanti si sentano inclini a fornire un proprio contributo, che sia di natura tecnica o scientifica
- raccogliere i dubbi e le domande di chi studia, o di chi è solo curioso
Come puoi facilmente immaginare, tenere il sistema aperto in scrittura a chiunque significa lasciare che si riempa rapidamente di spam o peggio, dunque anche se molti dei forum presenti sono leggibili pubblicamente (a vantaggio della trasparenza), per scrivere occorre prima registrarsi come utente WordPress, una cosa che non porta via più di un minuto, e può valerne la pena, per i motivi che seguono.
Come è andato il sondaggio?
Il primo impiego del sistema di forum è stato condurre una analisi dei risultati del sondaggio citato nella newsletter di luglio, che al 23/9/24 ha ricevuto 37 risposte (sia in forma anonima che autenticata), il 2.7% delle 1357 newsletter aperte. L’analisi delle risposte si sviluppa attraverso i sotto-forum
- Canali di contatto – Come le persone interessate mantengono i rapporti con il progetto
- Associazione e donazioni – Come viene accolta l’idea di rendere soci i donatori
- Contributi editoriali – Qui riflettiamo sulla possibilità di ospitare contributi editoriali di natura tecnico-scientifica
- Co-gestione del sito – Un sito ha bisogno di cure, va aggiornato, promosso e monitorato. Lasciamo che le conoscenze di ognuno si fondano nel sostegno ad un progetto comune
e, cliccando sui link, ti ritrovi direttamente sulla pagina di ciascun argomento, in cui sei invitato ad intervenire, rispondendo od aprendo un nuovo topic, anche se il sondaggio non ha ricevuto risposte da parte tua.
L’impressione generale è piùttosto positiva, come testimoniato dal diagramma a torta che mostra l’accettazione dell’idea di costituire una Associazione Culturale legata al progetto, finanziata dalle donazioni che riesce a raccogliere.
Questo buon auspicio è ciò che mi ha spinto a procedere alla creazione dello spazio di discussione, la cui esistenza potrebbe agevolare le fasi di conoscenza reciproca, ed di eventuale riflessione su statuto e carta dei valori.
L’unione fa la forza
Ma come dicevo, il sondaggio cerca anche di cogliere gl aspetti su cui più verosimilmente aspettarsi un aiuto da parte degli estimatori del progetto. Perché, diciamolo chiaramente, la gestione (da tutti i punti di vista) del sito è una attività che porta via tempo, ed è anche a causa di questo impegno che non sto aggiungendo nuovi argomenti al mio testo.
Per farla breve, sulla base delle risposte inviate da ben 18 potenziali volontari, al momento sono emerse le seguenti aree su cui aprire una discussione
- Web Analytics e Traffico
- WordPress e Home
- Social media e promozione
- Dati strutturati e recensioni
- Potenziamento server
ma l’ultimo punto l’ho aggiunto io. Nei topic cliccabili viene raccontato lo stato attuale delle cose, per quanto sono riuscito a capire ed a studiare, e su cui ti invito a maggior ragione ad intervenire, almeno per gli argomenti che ritieni possano beneficiare di un tuo contributo, che sia per competenza, o per curiosità.
Contributi editoriali
Nel sondaggio si tratta anche un altro aspetto, la disponibilità a conferire proprio materiale divulgativo da includere nella pagina della Biblioteca Aperta. Come sta già facendo l’ottimo Claudio con la sua serie di interventi sulla trasmissione ottica coerente, che proprio in questi giorni ha terminato la redazione della multiplazione ottica a divisione di polarizzazione.
Nel forum sui contributi editoriali si riscontra una propensione a contribuire lievemente sopra il 50%, anche se per la maggior parte con formula dubitativa. Questi sono i potenziali argomenti citati:
- TLC satellitare costellazioni LEO
- Comunicazioni Radio Satellite
- Machine learning
- Image quality assessment
- Comunicazioni ottiche
- Ingegneria del software
- Analisi traffico…..
- Eventuale implementazione di algoritmi di elaborazione numerica di segnale; divulgazione generale
- Non ho molto tempo però sono un Ingegnere elettronico quindi potrei apportare contributi su varie materie
ma poi chi vivrà, vedrà. Personalmente ritengo che tra i tanti destinatari della newsletter, vi sia un buon numero di specialisti, in grado (tempo e voglia permettendo) di contribuire al progetto di cultura libera,
Sincrono, asincrono, tombola!
Qualcuno dirà: ma nell’era delle videocall, ha ancora senso comunicare per iscritto? In effetti, è molto impegnativo trovare un momento che vada bene a tutti! Inoltre in una videocall è facile divagare e distrarsi, meno facile concentrarsi. Quindi va organizzata preventivamente, con tanto di OdG. La comunicazione asincrona permette invece di pensare a sufficienza prima di rispondere, concentrarsi su un argomento alla volta, e allegare materiali su cui articolare una riflessione. E poi si, il forum può facilitare un accordo su data ed OdG della videocall! -> entra per iscriverti alla chiamata!
Altra obiezione: ma nell’era delle chat, che senso ha andare su un sito specifico per poter comunicare? Che dire, le chat su smartphone sono molto disordinate, e in più si resta vincolati ad una specifica piattaforma. Ma dato che senza dubbio la comunicazione sincrona (o real-time) è molto più efficace, si è pensato bene di aggiungere anche un componente di live chat e messaggistica privata, così se ci si trova connessi in contemporanea, si può anche fissare una call al volo. Ora non ci sono più scuse per non iscriversi!
Concludendo
Ti ringrazio se sei arrivato fino in fondo, in fin dei conti la newsletter dovrebbe annunciare solo i nuovi contenuti, e messaggi come questo rischiano di essere considerati (come si diceva) un po’ off-topic. Ma questo è un invito alla partecipazione, ed è un affare un po’ speciale. Pertanto sappi che esulterò se fossi riuscito a far vibrare i tuoi ideali, al punto da invogliarti a mettere del tuo, lungo il percorso!
Alessandro