Reti a pacchetto

Alfine è giunto il momento di parlare della rete delle reti, ossia di Internet! Il tema è sviluppato con riferimento ai vari strati funzionali che sono coinvolti nella sua operatività, iniziando da una visione di insieme che descrive la concatenazione di indirizzi su cui si basa la trasmissione, per approfondire l’analisi a partire dallo strato di trasporto, giù fino allo strato fisico. Per una visione più ampia sugli aspetti che sovrastano lo strato di trasporto, il lettore può far riferimento ad un altro testo dello stesso autore, Lo strato applicativo di Internet.

Sempre in questo capitolo sono discussi anche i principi e le pratiche su cui si basa l’ATM, una architettura di rete nata quasi in contemporanea ad Internet, e che pur non avendone eguagliato il successo, rappresenta un caso di scuola per la categoria di reti basate sul paradigma del circuito virtuale. Viceversa, la discussione sulle delle Reti a commutazione di circuito ovvero orientate alla perdita è rimandata al prossimo capitolo.

Affermiamo fin da subito che il modello a strati ISO-OSI è una astrazione concettuale utile per individuare raggruppamenti di funzioni, e serve ottimamente come modello per stimolare l’interoperabilità di apparati di diversi costruttori. D’altra parte, realizzazioni come Internet si sono sviluppate precedentemente alla definizione di tale modello, mentre altre (come ATM) seguono filosofie che solo successivamente sono state incorporate nel modello di riferimento. Pertanto, utilizzeremo le classificazioni ISO-OSI come riferimento culturale e terminologico, mediante il quale analizzare le funzioni delle reti reali.


Download PDF del capitolo   |   indice dei capitoli
Oppure naviga avanti ed indietro tra le introduzioni dei diversi capitoli con i link in basso