Ogni volta che il formato gratuito del libro viene scaricato, su teoriadeisegnali.it resta memorizzato l’indirizzo IP del richiedente. Andando a geolocalizzare i dati raccolti, ho scoperto che non solo il libro si è diffuso in tutto il paese, ma ha varcato le frontiere, spingendosi anche oltre i confini Europei!
La mappa sottostante si riferisce alle ultime tre edizioni prodotte, relative ad un periodo che va da marzo 2016 a giugno 2019, per un totale di 1720 scaricamenti. La mappatura è realizzata passando l’elenco degli indirizzi da mappare a BatchGeo.com (max 250 alla volta) od IPmapper, e scaricando da li le coordinate geografiche in formato KML. Questi file possono quindi essere passati a MyMaps di Google, eventualmente disponendoli su livelli diversi. Quando più IP si mappano su di un medesimo punto, viene disegnato solo l’ultimo segnaposto.
La copertura dell’Italia è piuttosto uniforme, e rispecchia all’incirca la penetrazione della rete a larga banda, deficitaria in corrispondenza di monti, aree rurali o scarsamente popolate, e densa in corrispondenza di sedi universitarie e zone produttive. Evviva, il lavoro è prima di tutto a beneficio della comunità italiofona!
Allargando la visuale, partiamo da Algeri per scoprire lettori in Spagna, UK, Belgio, Olanda, Germania Svizzera e Francia. Anche al nord est trovo estimatori, Praga Varsavia Tallin e Stoccolma, ma anche Romania e Ucraina, fino a Mosca ed oltre. Che dire allora del Libano, degli Emirati Arabi, di Teheran e Kabul? Ritengo che siano cervelli in fuga che, dovendo portare a termine un lavoro, rivolgono domande alla rete, e si imbattono nelle mie risposte, che mi auguro siano loro utili!
Ma la sorpresa più grande è stato ritrovare estimatori anche oltre oceano! Quebec, Toronto, Boston e Filadelfia, poi Indianapolis e Kansas City, fino a Seattle e California. Ed in America latina, completano il quadro Colombia, Equador e Brasile.
Che dire, che sono commosso? Un po’ si, lo ammetto, poter disporre di una rappresentazione che concretizza e certifica la diffusione che sta avendo il mio lavoro, mi porta a pensare che sia stato almeno un po’ utile a chi lo ha scaricato.
Volendo trarre una lezione dai dati, per prima cosa osserviamo che una tale diffusione da parte di un progetto di cultura libera che non si avvale di promozione e distribuzione fisica è merito della rete Internet, del WWW e di Google, e sancisce l’arretratezza del mondo dell’editoria tradizionale, che anziché divulgare la cultura, ne limita la diffusione, sottraendola all’accesso pubblico. Ci accorgiamo inoltre che, mentre i corsi di laurea di tutta Italia e che sono orientati alle telecomunicazioni vedono gli immatricolati diminuire di anno in anno, esiste comunque un interesse per la materia tutt’altro che trascurabile.
Update 8/2022
Ora sulla mappa sono mostrati anche i quasi 1800 scaricamenti del periodo 23/06/19 – 30/08/22, mostrati in arancio. A quanto pare il mio libro ha raggiunto anche Giappone, Shenzhen in Cina, Australia, Kirghizistan, Israele, Malta, Austria, Portogallo, Canarie, Scozia, Svezia, Siberia, Texas, Messico, Chicago, Washington, New York, Ottawa, Carolina del sud. Con una aumentata diffusione in Francia e Germania, mentre la mappa dell’Italia è sempre più fittamente popolata.
Update 9/23
Aggiunti i 619 download dell’ultimo anno, mostrati con colore celeste, che raggiungono anche Bangkok, Cordoba (Argentina), Morristown (NY), Montreal, Riyad (Arabia Saudita), Cheltenham (UK), Groninga, Dortmund, Francoforte e Enshede (DE), Villiaco (Austria), mentre prosegue imperterrita la diffusione nazionale.
Update 7/24
Aggiunti altri 453 download, mostrati in giallo, che raggiungono Marsiglia e Gap in Francia, Dusseldorf, Valeyres-sous-Montagny, Lugano e Nendaz in Svizzera. Per l’Italia le new entry sono Cavalese e Pieve di Solingo al nord-est, Chivasso in Piemonte, Todi, Orte, Castel di Sangro al centro, Coreno Ausonio, Marano di Napoli, Casaluce, Pomigliano d’Arco, Ottaviano e Terzigno nel Napoletano, Corato, Giovinazzo, Mottola, S. Gioegio Ionico, Francavilla Fontana e Erchie in Puglia, Piana degli Albanesi, Aci Castello, Madonna dei Tremonti e S. Floro al sud, Olbia in Sardegna. Infine raggiungiamo Kinaberze in Lituania, e Peoria nell’Illinois.