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Facoltà di Ingegneria - Università di Roma la Sapienza - Dip. Info-Com

Il Data Base di Facoltà

Hosted by LabTel @ Info-Com

Marzo 2004:Il progetto originale, che inizia presso il Dip. Info-Com attorno al 1997, migra presso il suo Laboratorio Telematico. I contenuti relativi al Dip. Info-Com ed alla laurea in TLC saranno mantenuti aggiornati grazie a risorse interne, mentre la manutenzione di tutti gli altri dati è affidata ai singoli collaboratori volontari, conformemente allo spirito originario dell'iniziativa, illustrato di seguito.


Questa applicazione è un progetto spontaneo di telematica applicata, ed intende consolidare le informazioni che la Facoltà fornisce su se stessa, ma non pone in relazione.

Docenti, corsi, lauree, aule, dipartimenti ed esami, costituiscono delle entità fortemente dipendenti, ma legati a realtà così policentriche, da rendere impossibile coordinare la manutenzione di un comune indice delle risorse.

Nei fatti, ogni differente realtà (dipartimenti, segreterie, laboratori, bibliotece, singoli individui) si auto-organizza per ciò che la riguarda, ma non riesce materialmente a favorire la navigazione tra le entità ed essa correlate.

In questo contesto si inserisce l'innovazione di questo database, che tenta di coinvolgere attivamente ogni soggetto, delegando allo stesso la manutenzione del suo piccolo tassello di Facoltà. Al tempo stesso, le relazioni codificate nella Base Dati permettono di armonizzare i singoli contributi informativi nell'ambito del sistema complesso-Facoltà.

Ogni docente può occuparsi di mantenere aggiornato il proprio numero di telefono, la propria e-mail, il proprio orario di ricevimento, le offerte di tesi e la distribuzione di materiale didattico; le segreterie didattiche possono aggiornare le informazioni sulle afferenze ai corsi di laurea e sugli incarichi didattici, mentre le segreterie di dipartimento si occupano delle afferenze ai dipartimenti e delle progressioni di carriera.

La presidenza potrebbe quindi limitarsi a gestire gli aspetti logistici, relativi alla occupazione delle aule, sia per quanto riguarda le lezioni che gli esami.

Il risultato di questa impostazione collaborativa (ma assolutamente non gerarchica) è uno strumento di facile consultazione per il reperimento delle informazioni da parte di studenti, docenti, scienziati, segretari e tecnici. Diventa oltremodo facile contattare le persone per telefono, email od all'uscita dalla lezione, creare gruppi di distribuzione delle informazioni, conoscere gli afferenti alle strutture e trovare a chi rivolgersi per esporre i propri problemi.

Utopia ? Semplice consapevolezza collaborativa !


Interrogazioni

Le principali chiavi di accesso alle informazioni sono codificate nelle seguenti pagine di accesso:

  • Personale
  • Didattica
  • Orario
  • Appelli
    Quest'ultima parte è attualmente limitata ai soli corsi erogati dai docenti afferenti a dipartimento Info-Com; qualora si instaurerà la collaborazione di altre realtà, verrà realizzata la maschera per effettuare la query mirata ai singoli corsi di laurea, anni di corso, insegnamenti e docenti.

Risorse

I volenterosi interessati allo sviluppo del database di facoltà possono avvalersi delle seguenti risorse di conoscenza e collaborazione:

  • La presentazione dell'iniziativa presso il Linux Meeting l'11 Novembre 2000, disponibile sia in formato html che postscript. In tale occasione si è invitata in via ufficiale la facoltà a fare uso dello strumento.
  • La presentazione dell'approccio presso il Programma di formazione avanzata per responsabili della gestione delle strutture universitartture universitarie, tenuto a Monteriggioni (SI) il 9 Aprile 2001, disponibile in formato html.
  • Un elenco di Domande e Risposte creato per riassumere le modalità d'uso dello strumento

Resta comunque sempre possibile scrivere personalmente al promotore dell'iniziativa :-)


Da Fare

La killer application di questa iniziativa potrebbe essere la realizzazione di un componente di prenotazione telematica agli esami estesa a tutta la facoltà, integrato nelle pagine prodotte in risposta alle query sottoposte al DB.

In accordo alla natura collaborativa del progetto, la prenotazione sarebbe ristretta a quei docenti disposti a gestire autonomamente per proprio conto la fase di acquisizione delle iscrizioni. Non solo, ma sarebbe altresì necessaria la collaborazione della presidenza nella fase di assegnazione delle date di esame. Anche per questi motivi, non si è ancora dato luogo allo sviluppo di questa funzionalità.

Una volta realizzato il componente di prenotazione telematica, gli stessi elenchi potrebbero facilmente essere usati per comunicare agli studenti l'esito degli esami, nonchè per elaborare dati statistici sui rendimenti didattici suddivisi per laurea, anno, docente... un sogno !!!


Come Aiutare

Le mie forze da sole, nulla possono contro l'inerzia e l'abulia. Ci sono molti modi per collaborare alla riuscita di questo progetto:

  • Debugging
    Una applicazione di rete deve essere verificata per tutte le circostanze a cui può essere esposta. In particolare, sono previste differenti funzionalità per gli studenti, per i docenti e per gli host di manutenzione. Inoltre, devono essere verificati i comportamenti legati ai diversi browser con cui si accede. Ogni interattore è un potenziale aiuto per il debugging dell'applicazione.
  • Automanutenzione
    Si tratta di mantenere aggiornati i propri dati, una operazione che richiede non più di 5 minuti qualche volta l'anno. Coraggio !
  • Affiancamento
    Chi crede nell'utilità di questo strumento può affiancare i propri colleghi, sia insegnandogli l'operatività necessaria, sia più semplicemente facendosi carico di inserire i loro dati. La comunità degli utenti ve ne sarà oltremodo grata.
  • Co-Gestione
    Una forma di affiancamento particolare è quella dell'host di manutenzione, che viene messo in grado di aggiornare le informazioni relative alle afferenze ai corsi di laurea ed ai dipartimenti, gli avanzamenti di ruolo, gli insegnamenti impartiti, gli orari delle lezioni, i puntatori ai programmi... nell'attesa che questi compiti siano delegati al personale di sl personale di segreteria, una persona per dipartimento e per corso di laurea sarebbe sufficiente a garantire la consistenza dei dati presenti. Prova a consultare la lista degli host esistenti, e proponiti come nuovo manutentore.
  • Borse di studio
    Nel passato ho coordinato borsisti, senza però avere un progetto su cui farli intervenire. Ora invece l'applicazione esiste, ed i compiti di manutenzione (ad esempio degli appelli !) possono essere senz'altro svolti dai "borsisti collaboratori"
  • Petizione
    Un modo molto semplice per contarsi e attribuire al progetto un maggior peso "politico" è quello di sottoscrivere la petizione in cui si espongono le linee guida per orientare la facoltà verso una migliore organizzazione delle attività telematiche ed in definitiva verso una migliore qualità della comunicazione interna e verso l'esterno.
    La petizione è aperta al contributo degli studenti, che possono aggiungere i loro nomi all'elenco degli aderenti