Tesi

Premessa

Durante la mia attività didattica presso la sede di Latina, le tesi che ho avuto modo di seguire sono state molto poche, anzi una sola. Non ho mai capito se ciò sia dipeso da una percezione negativa sulla mia persona, su quel che insegno, o dal mio scarso aggancio con le realtà industriali del territorio (eppure non mi sembra di averle mai respinte)

In tutti i modi, vorrei precisare che non necessariamente svolgere una tesi con me vuol dire programmare in Octave per risolvere un esercizio di Teoria dei Segnali. La tesi di laurea è una splendida occasione per uno studente di approfondire un tema che gli sta a cuore, e per questo mi piacerebbe che l'argomento di tesi sia prima di tutto qualcosa per la quale il laureando nutra interesse.

Ma se proprio siete a corto di idee, provo a proporre io qualche spunto di riflessione:

Argomenti

  • Blockchain, Criptovalute e Bots: personalmente trovo la tecnologia del Blockchain affascinante sia per le sue potenziali applicazioni, sia il modo in cui queste si rendono possibili, grazie alla decentralizzazione dei servizi. Ma da un punto di vista puramente di mercato, l'elevata volatilità delle Criptovalute registrate dalle Blockchain può rendere economicamente profittevole giocare alla compravendita, purché si riescano a seguire le rapide evoluzioni delle quotazioni. I mercati in cui sono possibili gli scambi offrono sempre una API per poter impartire gli ordini programmaticamente, in modo da consentire l'automatizzazione degli stessi: un programma che opera autonomamente su di un mercato finanziario, basando le decisioni sulla valutazione di indicatori e di serie storiche passate è detto BOT (da robot), e qui ho raccolto del materiale al riguardo.

Versioni precedenti si questa pagina

Nel mio percorso di ricerca ho nutrito diversi interessi, che hanno ispirato diverse proposte di tesi. Dato che sono un tipo che tende a non buttare niente, ecco i riferimenti alle proposte precedenti