Tesi

Premessa

Durante la mia attività didattica presso la sede di Latina, le tesi che ho avuto modo di seguire sono state molto poche, anzi solo due. Non ho mai capito se ciò sia dipeso da una percezione negativa sulla mia persona, su quel che insegno, o dal mio scarso aggancio con le realtà industriali del territorio (eppure non mi sembra di averle mai respinte)

In tutti i modi, vorrei precisare che svolgere una tesi con me NON VUOL DIRE programmare in Octave per risolvere un esercizio di Teoria dei Segnali. La tesi di laurea è una splendida occasione per uno studente di approfondire un tema che gli sta a cuore, e per questo mi piacerebbe che l'argomento di tesi sia prima di tutto qualcosa per la quale il laureando nutre interesse.

Ma se proprio siete a corto di idee, provo a proporre io qualche spunto di riflessione:

Argomenti

Un assistente vocale open source

Si tratta di Mycrof, versione Open di Alexa, su cui è in corso di svolgimento una tesi relativa al componente di riconoscimento vocale o speech-to-text (STT). Ma dopo tale fase, è necessario invocare un componente di analisi semantica, che a sua volta invoca uno tra diversi skill in grado di portare a termine il compito richiesto. Infine, interviene un componente di sintesi vocale (o text-to-speech, TTS) che risponde a tono con il risultato della richiesta, o la conferma di una impostazione. E' tutto molto ben documentato, ed essendo open source, c'è sempre la possibilità di consultare il codice. Ovviamente "lui" (o lei?) parla (e capisce) l'inglese, ma non sembra esageratamente difficile convertirlo all'italiano, anche perché fa ampio uso di servizi di rete, che dovrebbero dunque essere semplicemente reimpostati.

Notifiche Push

Sono quelle che arrivano su computer e cellulare, e che ci avvisano che un blog che seguiamo ha un nuovo articolo. Il loro funzionamento è basato su due standard, uno per quanto riguarda il protocollo, definito dallo IETF nella RFC 8030, e l’altro che caratterizza le interfacce e le entità del dialogo, descritte dal W3C come Push API. Volendosi sporcare un pò le mani, oltre al plugin, si può pensare anche di scrivere direttamente del codice, come ci spiega questo articolo di Medium. Qualcuno è interessato ad approfondirne il funzionamento?

Agenda condivisa

In questi tempi di teleriunioni, è importante aggregare gli impegni che provengono da diverse fonti, ed armonizzarli in automatico dentro una propria agenda, da poter consultare su diversi dispositivi. Così come è importante poter aggiornare automaticamente le agende delle persone invitate via email. Quasi nessuno se ne rende conto, ma sono questioni già affrontate e risolte, dunque sembra necessario realizzare un lavoro di sintesi che, dopo aver analizzate le soluzioni proposte, illustri le modalità operative da adottare. Letture consigliate:

WebRTC

individua l'insieme di protocolli e librerie che permettono di effettuare videoconfenze senza l'uso di applicazioni apposite, ma basandosi solamente sul browser utilizzato per la navigazione Web. Mi affacciai a questo tema alcuni anni fa, come punto di arrivo della trattazione del VoIP nell'ambito del libro che scrissi per il corso di Laboratorio Internet, che si trova qui https://teoriadeisegnali.it/appint/html/Text/streaming.html#WebRTC . Il lavoro di testi può consistere in una analisi del flusso temporale dei comandi e dei media in transito, oppure spingersi all'implementazione del codice che attiva alcune delle funzionalità.

Blockchain, Criptovalute e Bots

Personalmente trovo la tecnologia del Blockchain affascinante sia per le sue potenziali applicazioni, sia il modo in cui queste si rendono possibili, grazie alla decentralizzazione dei servizi. Ma da un punto di vista puramente di mercato, l'elevata volatilità delle Criptovalute registrate dalle Blockchain può rendere economicamente profittevole giocare alla compravendita, purché si riescano a seguire le rapide evoluzioni delle quotazioni. I mercati in cui sono possibili gli scambi offrono sempre una API per poter impartire gli ordini programmaticamente, in modo da consentire l'automatizzazione degli stessi: un programma che opera autonomamente su di un mercato finanziario, basando le decisioni sulla valutazione di indicatori e di serie storiche passate è detto BOT (da robot), e qui ho raccolto del materiale al riguardo.

Software Defined Radio

In poche parole, come dal concetto di teoria dei segnali si passa alla fisicità dell'hardware ed al rigore degli algoritmi

Versioni precedenti si questa pagina

Nel mio percorso di ricerca ho nutrito diversi interessi, che hanno ispirato diverse proposte di tesi. Dato che sono un tipo che tende a non buttare niente, ecco i riferimenti alle proposte precedenti