Storia

Download totali/mesi

Nel 2015 sono trascorsi quindici anni da quando il testo è on-line, superando i 24000 scaricamenti! A Marzo 2018 viene rilasciata la versione 1.6 che per la prima volta dopo tanto viene distribuita esclusivamente in formato elettronico, ed in tempo utile per l'inizio delle lezioni del mio corso, direttamente in copisteria. Non è stato invece realizzato il formato a stampa, sia pure on-demand.

L'idea di realizzare un compendio che travalichi i limiti di un singolo esame universitario si è sviluppata nel contesto dei corsi di Telecomunicazioni che ora tengo per la laurea in Ingegneria dell'Informazione, arricchendosi nel tempo di un insieme di argomenti che raramente si trovano raggruppati assieme, come teoria dei segnali, modulazione analogica e numerica, rumore, dimensionamento dei collegamenti, trasmissione radio, mobile, in cavo ed in fibra ottica, reti, trasmissione dati, teoria dell'informazione, della probabilità, del traffico, della decisione, codifica audio e video....

Di anno in anno la didattica svolta in aula ha stimolato lo sviluppo di nuovo materiale e la riorganizzazione dell’esistente, con i diversi argomenti sempre legati da un contesto di rimandi che consentono di sviluppare percorsi di lettura alternativi. L'obbiettivo è di raggiungere un equilibrio tra livello di approfondimento analitico, chiarezza espositiva, metodi di rappresentazione, ed esempi di analisi e progetto, da realizzare attraverso livelli di esposizione paralleli, basati sull'uso di numerose note ed appendici, e l'arricchimento di svariate illustrazioni di schemi e curve.

Una gran parte del merito dei progressi fatti fino ad ora è anche di Linux e del Software Libero, che mi hanno fornito gli strumenti per sviluppare il progetto nella forma in cui ora si trova.

<< Trasmissione dei segnali e Sistemi di telecomunicazione | Trasmissione dei segnali e Sistemi di telecomunicazione | Revisioni >>