![]() |
|
L'associazione IperAudio, oltre al sistema audio via telefono, gestisce anche una BBS in tecnologia fidonet. IperAudio BBS fa parte del circuito RomaNet, che raggruppa numerose BBS formando così la Rete Civica romana.
Il progetto comunale di rete civica - denominato nel suo complesso Roma On Line - fornisce un indirizzo e-mail gratuito a tutti gli utenti delle BBS del circuito, quindi potenzialmente a tutti i cittadini di Roma. Ciò è possibile grazie al gateway Internet-Fidonet realizzato nell'ambito del progetto e gestito dal CASPUR, in convenzione col Comune di Roma.
IperAudio BBS risponde al numero 06-596024x1. Dispone per ora di una linea telefonica e di un modem a 14.400 baud. E' accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. E' basata sul software Maximus (versione OS/2), un programma shareware molto utilizzato e ben collaudato in tutto il mondo. Lo staff di IperAudio ha interfacciato questo software con il sistema vocale tramite un VoiceGate.
IperAudio BBS può essere consultata on-line. Ma gli utenti più assidui preferiranno senz'altro un sistema più comodo e meno dispendioso in termini di bolletta telefonica. I particolare si può comodamente utilizzare un offline reader, cioè un programma capace di gestire pacchetti QWK (uno standard molto diffuso). In questo modo la sessione telefonica con IperAudio si limita al download di un pacchetto contenente tutti i nuovi messaggi delle aree selezionate dall'utente, ivi inclusa la NETMAIL. Per chi utilizza MS-DOS IperAudio consiglia MMMR, un software potente e completo. Per chi usa MacIntosh è disponibile Freddie, semplice e pratico.
I soci più attivi, invece, o coloro che collaborano con l'associazione su progetti e iniziative, possono chiedere di essere connessi tramite point. Il sysop assegna al point un numero e una password, e lo abilita al prelievo di messaggi e file (file attach) che avviene tramite una chiamata in sessione automatica con il Mailer (Binkley Term per OS/2) denominata polling. Nelle aree file di IperAudio e' disponibile un programma shareware completo per la gestione del point. Si chiama PPOINT, di facilissima installazione e semplice uso.
Come ogni BBS IperAudio ha delle aree (conferenze) locali, ma ospita anche tutte le aree Echo di RomaNet (ROMA.*).
Lo staff di IperAudio ha attivato anche un gateway per ricevere mailing list provenienti dal mondo Internet, gestendole come aree locali (LISTE.*).
Inoltre IperAudio aderisce ad ACTA, l'Associazione dei Club Telematici Amatoriali, e ospitera' a breve anche le aree pubbliche di ActaNet (ACTA.*).
Come si dice... Buon InterMedia a Tutti !