IperAudio
User Manual

Revisione del 27/04/96

Sommario

  1. I Soci, gli Ospiti e le Caselle Gratuite
  2. Menù principale
  3. Ascolto
  4. Tipi di area
  5. Elenco
  6. Registrazione
  7. Personalizzazione Casella Vocale
  8. Durata della Casella Vocale

Aree, Servizi e conferenze

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I Soci, gli Ospiti e le Caselle Gratuite

I soci che possiedono una Casella Vocale accedono al sistema immettendo, all'inizio del collegamento, il proprio numero di casella ed il proprio codice segreto. Quest'ultimo può essere cambiato a piacimento dall'abbonato, e serve a confermare al sistema la propria identità.
Chi non possiede una Casella Vocale, invece, può accedere ad IperAudio come Ospite, sia per registrare un messaggio provato indirizzato ad un socio, immettendone il numero di Casella seguito da *, sia per ascoltare i contenuti delle caselle pubbliche informative. Schematicamente:

      DOMANDA: 
    ----------------------------------------------------------------------
      Risponde IperAudio.
       Componga il codice di cio' che le interessa,
       o prema asterisco per istruzioni.
    ----------------------------------------------------------------------
      RISPOSTA:                   TIPO DI ACCESSO:
    ----------------------------------------------------------------------
      *                           Ospite che chiede informazioni
      Numero Servizio             Ospite ascolta un Servizio
      Numero Casella *            Ospite registra un messaggio ad un Socio
      Numero Casella + C.Segreto  Socio che entra con la sua identita'
    ----------------------------------------------------------------------

D'altra parte, l'Ospite può lasciare messaggi ai soci anche nel corso del collegamento, mentre non può registrare la sua voce in aree ascoltabili dagli altri ospiti. Il Socio che voglia rispondere ad un Ospite, può farlo pubblicamente, inviando il proprio messaggio alla conferenza Utente Ospite - 80000.
Le Caselle Gratuite, infine, vengono concesse da IperAudio a quei Soci Simpatizzanti che intendono abbonarsi in un futuro prossimo, e sono distribuite mediante l'ascolto del servizio 180. Le caselle gratuite non possono pero' essere usate per ricevere messaggi da parte degli ospiti, finche' non venga regolarizzata la propria iscrizione.

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Menù Principale

E' il punto di diramazione principale di IperAudio, che di pone la

DOMANDA: 
---------------------------------------------------
Componga il codice dell'area che le interessa, 
  oppure chieda dei messaggi pubblici, con #, 
  o le informazioni, con *, 
  o 0 per chiudere il collegamento.
---------------------------------------------------

e ci consente di scegliere tra:

Si tenga presente che la funzione del tasto 0 (zero) è identica per tutta la durata del collegamento, ed è sempre quella di segnalare la propria intenzione di interrompere l'operazione corrente, ovvero di annullarla, ossia di tornare al livello precedente, via via fino al menu' principale.
Nel caso si siano ricevuti nuovi messaggi personali nella propria casella, l'ascolto di essi ci viene proposto subito, non appena entrati su IperAudio.

Illustriamo ora i comandi disponibili dopo aver effettuato ognuna delle scelte precedenti.

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Ascolto

Ci viene subito chiesto cosa vogliamo ascoltare. Ogni Tipo di Area e' contraddistinto da un proprio numero di casella. E' quindi possibile inserire :

Il Proprio Numero di Casella
Per Ascoltare i messaggi personali ricevuti dai Soci e dagli Ospiti
Un Altro Numero di Casella
Per ascoltare ciò che abbiamo detto ad un altro Socio
Un Numero di Conferenza
Per ascoltare il contenuto di una specifica area pubblica
Un Numero di Servizio
Per ascoltare il contenuto di un'area speciale o una serie di aree
* - Elenco
Per ascoltare l'elenco delle aree accessibili
# - Area di dibattito
L'area pubblica a disposizione degli utenti
0 - Fine
Si torna al menù principale

Poniamo ora, ad esempio, di chiedere l'ascolto della conferenza 80002, dibattito tra utenti. In tal caso, come d'altronde in molte altre occasioni, il sistema comunica quanti messaggi sono presenti in totale, quanti di questi non siano ancora stati da noi ascoltati (indicati come nuovi), e viene chiesto se si vogliano ascoltare tutti, o solo i nuovi.

Tipi di messaggio

La maggior parte dei messaggi sono semplici, ovvero si susseguono naturalmente l'uno dopo l'altro, tranne che se diversamente impartito mediante i comandi di ascolto. Altri messaggi, invece, sollecitano l'ascoltatore ad interagire col sistema, come nel caso delle interviste automatiche (in cui a seguito di ogni messaggio ascoltato il sistema si pone in registrazione), o del televoto (dove ci viene chiesto di dare un voto con la tastiera del telefono) o della proposta di salto (che ci consente di "navigare" in IperAudio saltando di casella in casella).

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Comandi di Ascolto

Durante l'ascolto dei messaggi di un'area, e' in generale possibile alterare la sequenza naturale degli stessi mediante i seguenti comandi:

1 - Avanti
Salta al messaggio seguente
2 - Da Capo
Riascoltiamo dall'inizio il messaggio corrente
3 - Registra
Rispondiamo con una replica al messaggio corrente
4 - Indietro
Torna al messaggio precedente
5 - Altri Comandi
Permette di impartire un'altra serie di comandi
7 - Ripete Frase
Torna indietro di 4 secondi
9 - Avanti Veloce
Avanza di 8 secondi
* - Descrizione/Aiuto
Racconta una descrizione dell'autore del messaggio e/o enumera questi comandi
# - Inversione di casella
Per Saltare nella casella di chi sta parlando
0 - Fine
Termina l'ascolto dell'area

Per ascoltare i contenuti di un'area a partire dal messaggio registrato per ultimo, è sufficiente premere 0 per arrivare a fine area, poi 4 per ascoltare l'ultimo, e poi ancora 4 per il penultimo e così via.

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Fine Area

Giunti alla fine dei messaggi di un'area, sia in modo naturale che forzatamente, premendo lo zero, ci viene proposto di scegliere tra:

(0)1 - Altra Area
Si passa ad ascoltare l'area successiva, se prevista dal servizio, oppure si specifica nuovamente cosa ascoltare
(0)2 - Aggiungere
Per registrare un messaggio in coda alla stessa area appena ascoltata
(0)3 - Registrare
Per registrare un messaggio destinato alla casella del proprietario dell'ultimo messaggio ascoltato, ad un'altra area od un utente
(0)4 - Ultimo Messaggio
Torna ad ascoltare l'ultimo messaggio dell'area
(0)* - Pausa
Per riflettere sul da farsi
(0)# - Area Dibattito
Solo a partire da personali, salto diretto
(0)0 - Termine Ascolto
Interrompe l'ascolto degli argomenti di un servizio, oppure torna al menù principale

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Risposte

Nel caso si risponda ad un messaggio (tasto 3), distinguiamo i seguenti casi:

Stiamo ascoltando la nostra casella: la registrazione è allora inviata automaticamente alla casella del Proprietario della voce che ascoltiamo.
Stiamo ascoltando un'area pubblica: ci viene chiesto di scegliere se rispondere al Proprietario del messaggio o nell'area stessa. Inoltre, se il messaggio ascoltato era una Copia, si può anche rispondere a chi l'ha copiato (cioe' al Mittente).

Infine, se scegliamo di registrare da Fine Area o dalle Informazioni, ci viene chiesto il numero di area a cui parlare, oppure di sceglierne una tramite elenco.


Inversione di Casella

L'inversione di casella ha effetto unicamente durante l'ascolto dei propri messaggi personali, e consiste nel trasferirsi nella casella vocale del propietario del messaggio che stiamo ascoltando, permettendoci di riascoltare cio' che gli avevamo detto in precedenza. Premendo nuovamente # si torna alla propria casella.


Altri Comandi di Ascolto

Qualora durante l'ascolto si prema il tasto 5, ci viene proposto di scegliere tra questi comandi:

(5)1 - Inizio casella
Si riposiziona al primo messaggio dell'area in cui ci troviamo
(5)2 - Salva Personale
Impedisce la cancellazione automatica di un messaggio personale
(5)4 - Cancella
Elimina il messaggio corrente (solo se pronunciato da noi)
(5)5 - Estremi
Fornisce ulteriori informazioni in merito al messaggio che ascoltiamo
(5)6 - Copia
Replica il messaggio corrente anche in un'altra area da noi indicata
(5)8 - Pausa Lunga
Ci permette di riflettere più a lungo su quanto ascoltiamo
(5)0 - Torna in Ascolto
Ripete dall'inizio il messaggio che ascoltavamo senza ulteriori operazioni

Copia

L'operazione di copia (56) permette di inviare il messaggio ascoltato in un'altra area, e richiede l'immissione del numero del destinatario, eventualmente scelto mediante l'elenco. L'operazione di copia permette anche di registrare un eventuale messaggio di accompagnamento, che verra' premesso al messaggio che stiamo copiando.

Estremi

Richiedendo gli estremi 55 si può conoscere da chi è stato detto il messaggio, il suo biglietto da visita, chi lo ha eventualmente copiato nell'area, e quando è stato detto. Inoltre, è possibile sapere chi abbia ascoltato il messaggio, ed eventualmente registrare una comunicazione personale per uno degli ascoltatori.

Chiedendo l'elenco degli ascoltatori si ha modo di percepire il passaggio degli altri utenti in quell'area, anche se non hanno lasciato messaggi personali o pubblici.

Messaggi Salvati

Le caselle vocali dei soci hanno una capacità limitata, ed i messaggi più vecchi ivi contenuti sono periodicamente cancellati in modo automatico. Il salvataggio di un personale effettuato componendo 52 impedisce che ciò avvenga, permettendoci quindi di riascoltarlo in seguito. Scegliendo nuovamente 52 durante il suo ascolto, il messaggio torna ad essere cancellabile.

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Tipi di Area

Oltre alle Caselle Vocali Private dei Soci ed a quelle pubbliche (Conferenze), esistono delle aree speciali, denominate Servizi. Alcune di queste sono strutturate in più aree-argomento; in tal caso, qualora se ne richieda l'ascolto, ci viene chiesto se ascoltare tutte le aree in successione, oppure di scegliere uno tra gli argomenti del Servizio.
Alcuni Servizi e Conferenze contengono informazioni relative ad eventi associati ad una determinata data. In tal caso, il sistema ci può chiedere se ascoltare solo gli eventi non ancora avvenuti, indicati come Attuali.
La maggior parte delle aree, poi, espongono i messaggi nello stesso ordine in cui sono arrivati. Altre, invece, li presentano in ordine inverso, come accade per alcune aree ascoltabili dagli ospiti.
E' disponibile qui l'elenco delle aree e servizi presenti attualmente su Iperaudio.

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Elenco

In tutti i casi in cui si debba immettere un numero di area, è possibile chiedere l'elenco delle aree e sceglierne una premendo il tasto #. Spesso è necessario specificare quale elenco ci interessi, se quello degli Utenti, delle Conferenze o dei Servizi. In quest'ultimo caso, qualora il servizio comprenda più argomenti, possiamo ascoltare un ulteriore elenco, che ne enumera gli argomenti. Durante l'ascolto dell'elenco, è possibile spostarsi velocemente con i tasti 1 - Avanti e 4 - Indietro, ascoltare la descrizione dell'area con *, scegliere un'area con #, o terminare l'elenco (senza scegliere) premendo lo zero.

L'elenco degli Utenti viene recitato ponendo per primi i Soci che si collegano più frequentemente, e più di recente. Quindi, ascoltando tale elenco è possibile capire se un altro utente si è collegato recentemente, e che quindi, con buona probabilità, si ricollegherà presto.

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Registrazione

Quest'operazione inizia praticamente ovunque premendo il tasto 3. A seconda dei casi, il destinatario del messaggio può essere implicitamente già noto a priori (quando si risponde ai messaggi personali), da scegliere in un insieme ristretto (rispondendo in un'area pubblica) o completamente indefinito (registrando dal menù principale, o quando si copia da un'area ad un'altra).

Una volta prescelto il destinatario, ci viene chiesto di premere un tasto quando si è pronti a parlare, oppure zero per annullare l'operazione, nel caso avessimo sbagliato destinatario, od avessimo cambiato idea. Altrimenti, la registrazione viene interrotta sia premendo un tasto, sia allo scadere di un tempo massimo, sia in conseguenza di una lunga pausa nel nostro discorso. Terminata la registrazione, possiamo:

1 Confermare
Quanto detto viene inviato al destinatario prescelto
2 - Riascoltare
Per verificare ciò che abbiamo detto
3 - Ri-Registrare
Registriamo un nuovo messaggio al posto di quello pronunciato per ultimo
4 - Aggiungere
Conferma quanto detto ed inizia una nuova registrazione per lo stesso destinatario
* - Riflettere
Il sistema entra in pausa
0 - Annullare
Si rinuncia ad inviare l'ultimo messaggio registrato

Lo scadere del tempo massimo termina la registrazione all'istante in cui si ode il suono acustico associato. Nel caso in cui la nostra esposizione non fosse terminata, è consigliabile premere immediatamente 4 per proseguire senza perdere il filo. è però sconsigliabile registrare più di due o tre messaggi in sequenza, in quanto risultano faticosi da ascoltare. Per riuscire ad esporre sinteticamente quanto abbiamo da dire, è consigliabile stilare un promemoria prima del collegamento, e prendere appunti durante l'ascolto.

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Informazioni

Si ottengono premendo * dal Menu' Principale. Consistono nelle seguenti possibilita':

* - Elenco
Per ascoltare quali siano le aree (Servizi, Utenti o Conferenze) esistenti, e sceglierne una
1 - Informazioni su IperAudio
Una presentazione dell'Associazione, le Quote di abbonamento, le Caselle Gratuite
2 - Ascolto
Per scegliere successivamente cosa ascoltare
3 - Registrazione
Per registrare un messaggio in un'area specifica
4 - Personalizzazione della casella del Socio
Per immettere informazioni sul proprio conto
0 - Rinuncia
Per tornare la menu' principale

Chiedendo un elenco dopo aver chiesto di ascoltare o registrare (ovvero con *2* od *3* dal menu' principale) permette di rientrare in elenco subito dopo aver visitato l'area prescelta, permettendo cosi, ad esempio, di inviare una serie di messaggi personali a piu' persone in sequenza.

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Personalizzazione Casella Vocale

Ogni Socio puo' personalizzare la propria casella registrando il proprio nome, o pseudonimo, nonche' una breve descrizione di se' (chiamata biglietto da visita), che verra' riprodotta qualora un ascoltatore chieda maggiori informazioni sulla casella, o ne chieda l'ascolto.
Quindi, è possibile cambiare il proprio codice segreto, in modo da essere certi di essere gli unici a conoscerlo.
Poi, viene offerta la possibilità di chiudere la propria Casella ai messaggi degli Ospiti, ovvero impedire a questi ultimi di lasciarci messaggi, tranne il caso in cui l'Ospite acceda direttamente (come ospite di segreteria) alla nostra casella. La chiusura della casella all'Ospite può evitarci di ricevere messaggi sgradevoli da parte di Ospiti particolarmente invadenti e perditempo.

Finché non registriamo il nostro nome, non compariamo in elenco, e gli altri utenti non percepiscono la nostra esistenza. Perciò, a meno di particolari esigenze di riservatezza, è bene registrare il proprio nome quanto prima.

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Durata della Casella Vocale

Chi sottoscrive una quota associativa ad IperAudio per un determinato periodo di tempo, espresso in mesi, acquisisce il diritto ad usufruire del servizio di messaggistica per un tempo totale di collegamento minimo garantito pari, attualmente, a 10 minuti al giorno. Ciò significa che, allo scadere del periodo, qualora il socio non si sia collegato spesso, la possibilita' d'accesso viene automaticamente prorogata fino all'esaurimento del tempo minimo garantito. In seguito all'esaurimento di tale tempo, il socio conserva ancora la possibilità di accedere al sistema ed ascoltare le aree pubbliche riservate agli utenti, mentre non può più ascoltare i messaggi personali contenuti nella propria casella vocale.

In realtà esiste un modo per ascoltare i personali anche dopo l'estinzione della propria casella, e consiste nel renderli pubblici, copiandoli in una area pubblica. A quel punto, però, non possono più essere cancellati se non dal moderatore dell'area (o dal proprietario del messaggio copiato).


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