next up previous
Avanti: I cittadini che fanno della rete un territorio Su: La rete civica come valore aggiunto alla città Precedente: Gli spazi ed i servizi che gli operatori

I contenuti relativi alla città che realtà qualificate e privati cittadini immettono in rete

Chiunque graviti a Roma e dintorni può a buon diritto ritenere di conoscere aspetti del territorio che, qualora pubblicati in rete, possono tornare utili a qualcun altro.

Per tutti coloro che non sono interessati ad un determinato argomento, questo costituisce semplicemente un elemento di disturbo; viceversa, la presenza in rete dello stesso argomento può risultare di grande valore per altri. D'altra parte, in assenza di una redazione editoriale che coordini e verifichi i contenuti presenti, si è esposti al rischio di imbattersi in informazioni non vere, parziali o distorte, che si prestano a trarre in inganno il lettore.

In base alle considerazioni esposte notiamo che, mentre è indubbio il valore delle informazioni spontaneamente immesse, la loro fruibilità è condizionata dalla raffinatezza degli strumenti di ricerca esposti al punto [*], ovvero dalle attività redazionali illustrate al punto [*]; solo in tali ipotesi infatti il valore potenziale delle informazioni presenti può costruttivamente aggiungersi a quello della rete in se.


next up previous
Avanti: I cittadini che fanno della rete un territorio Su: La rete civica come valore aggiunto alla città Precedente: Gli spazi ed i servizi che gli operatori
alef@infocom.uniroma1.it
2000-05-30