Prendi parte con un tuo contributo (tecnico o scientifico) al progetto di cultura libera veicolato dal sito, nel contesto descritto dall’ultima newsletter, intervenendo in qualcuno dei Topic presenti nei forum sottostanti. O se sei timido, puoi scrivermi – ma in realtà esiste anche una chat in real time! L’accesso in scrittura ad entrambi i servizi è riservato (per ovvi motivi) agli utenti registrati, ma registrarsi e quindi entrare è veramente semplice e veloce!
Importante!
- non dimenticare di iscriverti ai topic (il box è in basso) per ricevere una notifica email delle altre risposte!
- visita la pagina delle Attività per aggiornarti sugli ultimi post!
Potenziamento server
Cita da Alef su 30 Settembre 2024, 22:20In confronto ad altri, il tempo di risposta del nostro sito non è dei migliori, specialmente nel componente Wordpress che alimenta il Blog, e con sempre più pagine a venire. Non che non ci siano siti messi peggio del nostro, ma non sono molti. Prima di tutto c'è da porsi la domanda su quanto questo sia un problema, ma probabilmente un po' lo è. In tal caso ha senso porsi il sub-problema di trovare una soluzione al primo, che dovrebbe risolversi nella migrazione verso uno stack HW/SW più performante.
Personalmente mi sono fatto l'idea che il principale collo di bottiglia sia l'accesso ad DB condiviso assieme a tutti gli altri siti (una trentina? o 300?) presenti sullo stesso hosting. Questo è supportato dal confronto tra i tempi di risposta per le sezioni del sito che fanno uso del DB, con quelli di chi non ne fa uso, ad esempio mediante Matomo.
Le soluzioni esistenti (presso il mio provider) rientrano nelle classi
- hosting condiviso (KeliPro è quello attuale) con HW e SW in comune con altri siti, e max 180 email/ora - compresi gli errori
- si spendono 70 €/anno con la limitazione di max cinque database,
- che salgono a 90 € con KeliCms senza limitazioni DB
- l'IP è condiviso con i compagni di hosting, cosicché la reputazione del nostro SMTP è un po' ballerina
- VPS o virtual private server, in cui si ha un proprio IP ed una macchina virtuale su HW condiviso, con 300 email/ora
- si spenderebbero da 100 a 300 €, con varie configurazioni possibili;
- l'IP esclusivo dovrebbe dare vantaggi in termini di reputazione delle email, dando luogo a meno errori e miglior troughput
- SMTP dedicato con email illimitate e newsletter
- qui si sale a 450 € ma mi sembrano soldi buttati, tanto più che non ospita il sito;
- cloud hosting con prestazioni wordpress che salgono da 850 (KeliPro) a 7000 pagine/secondo
- e qui siamo a 500 €/anno
Ora il tema è: c'è qualcuno tra noi che
- conosce condizioni migliori,
- ha la competenza per valutare il miglioramento delle prestazioni attese ad ogni salto di qualità dell'hosting,
- si sente in grado di indirizzare la configurazione del VPS,
- conosce altre soluzioni per la questione delle email?
- anche se non c'è troppo motivo per accelerare l'invio della newsletter, per esempio questo forum potrebbe generare molte email, se fosse frequentato ed in molti si iscrivessero alle notifiche
Si, è vero, posso anche chiedere al loro ottimo supporto tecnico, ma prima volevo sentire la vostra opinione
Questo argomento da un lato è legato ad una analisi del nostro reale fabbisogno di risorse ed ai tempi di risposta del servizio, mentre da un altro è legato alla pianificazione strategico - finanziaria relativa alla gestione delle donazioni (od altre fonti certe qualora esistano), ma questa concerne un tema più societario che tecnico
Che ne pensi?
In confronto ad altri, il tempo di risposta del nostro sito non è dei migliori, specialmente nel componente Wordpress che alimenta il Blog, e con sempre più pagine a venire. Non che non ci siano siti messi peggio del nostro, ma non sono molti. Prima di tutto c'è da porsi la domanda su quanto questo sia un problema, ma probabilmente un po' lo è. In tal caso ha senso porsi il sub-problema di trovare una soluzione al primo, che dovrebbe risolversi nella migrazione verso uno stack HW/SW più performante.
Personalmente mi sono fatto l'idea che il principale collo di bottiglia sia l'accesso ad DB condiviso assieme a tutti gli altri siti (una trentina? o 300?) presenti sullo stesso hosting. Questo è supportato dal confronto tra i tempi di risposta per le sezioni del sito che fanno uso del DB, con quelli di chi non ne fa uso, ad esempio mediante Matomo.
Le soluzioni esistenti (presso il mio provider) rientrano nelle classi
- hosting condiviso (KeliPro è quello attuale) con HW e SW in comune con altri siti, e max 180 email/ora - compresi gli errori
- si spendono 70 €/anno con la limitazione di max cinque database,
- che salgono a 90 € con KeliCms senza limitazioni DB
- l'IP è condiviso con i compagni di hosting, cosicché la reputazione del nostro SMTP è un po' ballerina
- VPS o virtual private server, in cui si ha un proprio IP ed una macchina virtuale su HW condiviso, con 300 email/ora
- si spenderebbero da 100 a 300 €, con varie configurazioni possibili;
- l'IP esclusivo dovrebbe dare vantaggi in termini di reputazione delle email, dando luogo a meno errori e miglior troughput
- SMTP dedicato con email illimitate e newsletter
- qui si sale a 450 € ma mi sembrano soldi buttati, tanto più che non ospita il sito;
- cloud hosting con prestazioni wordpress che salgono da 850 (KeliPro) a 7000 pagine/secondo
- e qui siamo a 500 €/anno
Ora il tema è: c'è qualcuno tra noi che
- conosce condizioni migliori,
- ha la competenza per valutare il miglioramento delle prestazioni attese ad ogni salto di qualità dell'hosting,
- si sente in grado di indirizzare la configurazione del VPS,
- conosce altre soluzioni per la questione delle email?
- anche se non c'è troppo motivo per accelerare l'invio della newsletter, per esempio questo forum potrebbe generare molte email, se fosse frequentato ed in molti si iscrivessero alle notifiche
Si, è vero, posso anche chiedere al loro ottimo supporto tecnico, ma prima volevo sentire la vostra opinione
Questo argomento da un lato è legato ad una analisi del nostro reale fabbisogno di risorse ed ai tempi di risposta del servizio, mentre da un altro è legato alla pianificazione strategico - finanziaria relativa alla gestione delle donazioni (od altre fonti certe qualora esistano), ma questa concerne un tema più societario che tecnico
Che ne pensi?
Basato sul lavoro di Thomas Belser