Spazio di discussione

Prendi parte con un tuo contributo (tecnico o scientifico) al progetto di cultura libera veicolato dal sito, nel contesto descritto dall’ultima newsletter, intervenendo in qualcuno dei Topic presenti nei forum sottostanti. O se sei timido, puoi scrivermi – ma in realtà esiste anche una chat in real time! L’accesso in scrittura ad entrambi i servizi è riservato (per ovvi motivi) agli utenti registrati, ma registrarsi e quindi entrare è veramente semplice e veloce!

Importante!

• non dimenticare di iscriverti ai topic (il box è in basso) per ricevere una notifica email delle altre risposte!
  • visita la pagina delle Attività per aggiornarti sugli ultimi post!
Please or Registrati to create posts and topics.

Web Analytics e Traffico

Questo aspetto ha riscosso un buon livello di interesse durante il sondaggio, e sicuramente è attraente poter vedere cosa succede dietro le quinte, ma senza un criterio con cui analizzare i dati, ed il tempo per metterlo in pratica, si finisce per non riuscire a cogliere le indicazioni di cui i dati sono zeppi.

Personalmente credo che il posizionamento nella SERP dipenda innanzitutto dalla qualità dei contenuti offerti, e questo è il mio faro. E' anche vero però che il traffico ricevuto potrebbe essere anche maggiore qualora le pagine del sito fossero ottimizzate in modo migliore.

Una volta che il traffico viene attratto dalle pagine con le keyword più ricercate, andrebbe studiato una specie di percorso guidato attraverso il sito per portare il visitatore a conoscere il progetto, scaricare altri materiali, e perché no inviare una donazione. L'analisi del traffico dovrebbe servire a questo.

Ma veniamo agli strumenti che conosco, da autodidatta:

• i report offerti da Search Console di Google sono molto utili, ed oltre ad informare a riguardo del traffico "organico", si trovano anche informazioni come gli snippet prodotto, le recensioni, ed i breadcrumb. Per concedere l'accesso in lettura ai dati del sito, ho l'impressione che ci si debba coordinare
  • un gradino più su troviamo strumenti come PageSpeed Insights che invee è completamente pubblico, e fornisce informazioni prestazionali pagina per pagina. Chi è addentro alla materia può giudicare da se come siamo messi. Forse meno peggio di quanto temessi, però con diverse cose da sistemare
  • salendo ancora di grado abbiamo questo Semrush, di cui non ho capito nulla di come fa a mostrare le informazioni che mostra, tipo 1700 Principali parole chiave organiche, di cui la metà oltre la quinta pagina di SERP! Qui si trovano degli approfondimenti veramente incredibili, solo che la versione gratuita smette presto di funzionare
  • ed infine abbiamo Matomo installato presso questo stesso sito, che (a meno che non abbiano fatto l'opt-out) traccia il comportamento dei visitatori, e produce una gran quantità di informazioni, come raccontato in un post. Con Matomo risaliamo alla fonte delle informazioni, il sito stesso, possiamo anche osservare il flusso di transizioni da una pagina all'altra, ed aggregare i dati secondo diversi criteri. Per questo componente, posso fornire l'accesso a chiunque me lo chieda!

Basato sul lavoro di Thomas Belser