Spazio di discussione

Prendi parte con un tuo contributo (tecnico o scientifico) al progetto di cultura libera veicolato dal sito, nel contesto descritto dall’ultima newsletter, intervenendo in qualcuno dei Topic presenti nei forum sottostanti. O se sei timido, puoi scrivermi – ma in realtà esiste anche una chat in real time! L’accesso in scrittura ad entrambi i servizi è riservato (per ovvi motivi) agli utenti registrati, ma registrarsi e quindi entrare è veramente semplice e veloce!

Importante!

• non dimenticare di iscriverti ai topic (il box è in basso) per ricevere una notifica email delle altre risposte!
  • visita la pagina delle Attività per aggiornarti sugli ultimi post!
Please or Registrati to create posts and topics.

Wordpress e Home

Qui è fondamentale l'apporto di chi con queste cose ha già una certa esperienza. Io sono un autodidatta, e non finisco mai di imparare, ma mi sentirei più sicuro a confrontarmi con chi ha esperienza. Le cose (al momento) da fare sarebbero

• togliere Wordpress dalla cartella /blog e farlo diventare la home del dominio
    • questo implica integrare nel Blog le informazioni ora presenti nella home (quelle che non lo sono già), eventualmente con sezioni/pagine a parte
    • in alternativa, ristrutturare la Home del sito con un look più moderno
  • riformattare la pagina della Biblioteca aperta con lo stesso look (ossia lo stesso plugin) della vetrina dei download
    • oppure lasciarla come è, ma almeno studiare i vantaggi dell'uno e dell'altro metodo nei confronti della SEO
  • decidere se distribuire recensioni e dati strutturati qua e la per le pagine
  • capire se gli account misteriosi che di tanto in tanto si creano un utente ci possono danneggiare, e come respingerli
    • tanto più che ora avrebbero anche accesso al forum!
    • dovrei aggiungere uno step di approvazione alla richiesta di registrazione dei nuovi utenti?
    • al momento, ho aggiunto il captcha al login - basterà?
  • espandere l'uso del breadcrumb su tutte le pagine, studiando come affrontare la compatibilità con le sezioni Biblioteca aperta, e Vetrina
    • anche tutte la pagine del libro (che attirano l'85% del traffico) dovrebbero avere il loro bravo Breadcrumb, e in tal caso si tratta di lavorare sull'HTML di ciascuna di esse. Posso benissimo fare un file .zip di tutte la pagine, da cedere al volontario che volesse sobbarcarsi questo aspetto, tutto sommato facile anche se noioso, ma di grande effetto

Mantenere un sito Wordpress è quasi un'arte, ed una modalità operativa che non ho mai sperimentato è quella di creare una copia di staging del sito sui cui fare esperimenti mantenendo stabile la versione in produzione e, se tutto funziona ancora, fare lo switch. Io ho sempre lavorato "in diretta" sul sito pubblico, ma se a qualcuno andasse di metterci le mani, penso che questa dovrebbe essere la via per iniziare 🙂

In tutti i modi anche i contributi relativi all'esperienza utente sono fondamentali, quindi qualsiasi osservazione del tipo

• perché questo link/immagine sta qui e non li?
  • perché manca quest'altro elemento?
  • perché si adotta questo ordine, e non un altro?

sono bene accette e benvenute!

• togliere Wordpress dalla cartella /blog e farlo diventare la home del dominio
    • questo implica integrare nel Blog le informazioni ora presenti nella home (quelle che non lo sono già), eventualmente con sezioni/pagine a parte
    • in alternativa, ristrutturare la Home del sito con un look più moderno

Su questo ci sono progressi, il blog ora è nella home, (la vecchia home ora è qui), mentre con un plugin di Wordpress ho lavorato alla nuova Home, non un HTML a parte, ma una pagina di wordpress fuori dagli schemi

Su questa transizione è stato scritto un post apposito in cui si raccontano problemi e soluzioni - l'ambizione è che il Blog sia anche veicolo di condivisione trucchi!

Basato sul lavoro di Thomas Belser