Dev /

Elementi

Sapientel è una architettura che si compone di diversi oggetti che interagiscono tra loro, per arrivare al risultato finale:

Gestione account

SerWeb è il componente mediante il quale richiedere un account di SapienTel, e successivamente gestirlo.

SIP Registrar e Proxy

SER v0.9.6 è il componente che riceve le registrazioni da parte degli utenti, le cui credenziali sono memorizzate in un database MySQL. SER riceve le chiamate entranti, instrada quelle uscenti, ed elabora entrambe in accordo ad un file di configurazione. Ha una architettura modulare, permettendo di realizzare svariati servizi aggiuntivi.

Media Proxy

Il Media Proxy permette un corretto funzionamento anche per gli utenti posti dietro un dispositivo NAT. I flussi RTP dei due utenti sono infatti triangolati attraverso il Media Proxy, mediante la modifica, da parte di SER, dei campi contact e media presenti nelle descrizioni SDP scambiate mediante i messaggi SIP. Il Media Proxy, quindi, provvede al reinvio dell'RTP all'altra parte in comunicazione.

Application e Conference Server

SEMS v0.10.0, permette di offrire servizi di test ed audioconferenza. Questo elemento usa una seconda istanza di SER come stack di segnalazione SIP, e che risponde sulla porta 5070.

Videoconferenze

Nel mondo OpenSource, non esiste ancora un elemento in grado di svolgere questa funzione, se non per la segnalazione H323.

Gateway SIP-H323

Per il motivo sopra esposto, volendo restringere l'uso delle videoconferenza ai soli utenti di SapienTel, si ricorrerà ad un dispositivo di Gateway SIP-H323.


Pagine che puntano a questa: