• Reti neurali per riconoscimento di immagini

    Una presentazione che ha avuto luogo nel contesto del corso Advanced Electromagnetics and Scatteringsvolto al secondo anno della laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ed al primo di quella in Atmospheric Science and Technology presso rispettivamente l’Università Sapienza di Roma e quella dell’Aquila. L’intenzione è fornire una introduzione alle basi teoriche [...]
  • Sicurezza nella trasmissione Internet

    Crittografia, Autenticazione, Identità. Metodi ed Applicazioni Una panoramica degli aspetti di sicurezza e delle modalità atte a gestirli. Mentre le tecniche illustrate nascono per garantire le funzioni di sicurezza nelle comunicazioni interpersonali, esse si sono progressivamente estese ai rapporti tra dispositivi, tra uomo e macchina, e tra uomo ed istituzioni; [...]
  • Vehicular Ad Hoc Networks

    Una VANET o Vehicular Ad-hoc NETwork è una rete improvvisata tra autoveicoli in cui ogni mezzo è praticamente un router, dato che oltre ad inviare e ricevere messaggi per sé, può funzionare da intermediario tra terzi; dato poi che i nodi sono in movimento, sono indispensabili strumenti di geolocalizzazione per [...]
  • GNU/Linux e Open Source

    Fondamenti e principali applicazioni Le origini, la licenza, i vantaggi, l’architettura, il kernel, la rete ed i socket, librerie e script, ambiente grafico, distribuzioni e repository, tutto ad un livello moooolto molto basico, ma da qualche parte bisogno pur iniziare!
  • OpenCDN e live streaming Internet

    Il progetto OpenCDN mi ha discretamente impegnato per alcuni anni, volendo realizzare una infrastruttura scalabile per il Live Streaming Internet, agnostica rispetto alla tecnologia realmente impiegata. Nonostante l’idea fosse valida e funzionante, sono attualmente convinto che la soluzione giusta passa da topologie magliate, ed algoritmi distribuiti.
  • Trasmissione Multimedia via Internet

    La prima parte del seminario espone gli strumenti di base mediante i quali la rete si pone in grado di recapitare a distanza contenuti multimediali. Tali strumenti sono i meccanismi di trasporto (RTP), di controllo degli streaming server (RTSP), e di distribuzione Multicast dei contenuti. Riguardo a quest’ultimo argomento, vengono [...]