ENUM

Gli indirizzi VoIP SIP possono essere sia di tipo simile ad un indirizzo email (es sip:tuo-account@ing.uniroma1.it), sia di tipo numerico (un cosiddetto numero E.164), con il vantaggio di

  • poter essere composti a partire da un telefono che ha solo la tastiera numerica
  • poter essere posti uguali al proprio numero di telefono di rete fissa o mobile, permettendo di pubblicizzare un numero unico

Attenzione

e164.org vi richiamerà sul vostro numero, dettandovi un codice di conferma. Preparate carta e penna, la vocina andrà veloce!

Il funzionamento si basa su di uno standard IETF denominato ENUM che utilizza le risoluzioni DNS e che quindi, fa implicito riferimento ad un dominio radice a cui è associato il numero.

SapienTel ha scelto di aderire all'iniziativa di e164.org, grazie alla quale potrai associare un numero di telefono in tuo possesso alla radice e164.org, e quindi, al tuo account Sapientel.

A questo punto, chi immetterà il tuo numero nel suo telefono SIP, farà squillare il tuo User Agent (a patto che usi la radice e164.org, ma questa sta diventando molto diffusa).

Se invece sarai tu, a voler chiamare un indirizzo VoIP numerico, e non sei sicuro che il tuo User Agent supporti la risoluzione ENUM, potrai configurare ing.uniroma1.it come tuo outbound proxy, e ci penserà lui, ad effettuare la risoluzione numero -> account, e ad instradare la tua chiamata verso la destinazione corretta.