Pronta la versione 0.98

Posted on Jul. 15, 2008 at 10:57 PM
Download totali/mesi

Come, di che cosa? Ma del mio libro di Telecomunicazioni, no? Che in otto anni di presenza in rete, ha totalizzato la bellezza di 16.000 download. Proprio vero, che la rete è di gran lunga più potente della più potente casa editrice, al punto che la stampa comune sembra ormai relegata ad un ruolo di retroguardia nella società dell'informazione.

Dopo alcuni anni di inattività, il testo è di nuovo in uso presso la laurea in Ingegneria dell'Informazione della sede di Latina, e così ho trovato il modo di rivedere, ricorreggere, ed aggiungere alcuni nuovi argomenti, come la relazione tra DFT e F-trasformata, accenni alla rete intelligente, la multiplazione SDH e la rete in fibra, ed un primo accenno di teoria dell'informazione, trattando della compressione dati e della codifica di immagine jpeg.

Ma c'è una seconda novità: ho aggiunto la possibilità di ricevere donazioni! Come dire, è finita l'era del lavoro per la gloria, non che pretenda nulla o che mi aspetti che di punto in bianco ognuno si senta in dovere di metter mano alla propria carta di credito, ma diciamocelo chiaramente, se vogliamo una società più equilibrata, in cui la logica del profitto possa sostituirsi con quella del riconoscimento del valore aggiunto, i micropagamenti diretti sono un pilastro su cui basare un nuovo modello economico che privilegia il rapporto diretto, o la filiera corta, abolendo la dipendenza dall'intermediazione, in questo caso di un editore, ma l'elenco è lungo, ed include petrolieri, case farmaceutiche, multinazionali alimentari, banche e assicurazioni....