Linux
Il sistema operativo Linux è nato dall'incontro dei sogni di Linus Torwald con quelli di Richard Stallman. Insieme, hanno dato risonanza al concetto di software libero, che vuol tutelare gli interessi degli sviluppatori, rendendo i loro sforzi direttamente fruibili da parte degli utilizzatori.
L'uso di Linux, contrariamente ad alcune credenze, eguaglia (se non sorpassa) la facilità (?) d'uso dei prodotti commerciali, con cui altresì rivaleggia in termini di applicazioni disponibili. Per una bellissima panoramica, consiglio l'ottimo libro Da Windows a Linux.
Passare a Linux non è solo una protezione contro i virus, oppure il desiderio di un sistema più stabile, ma è una scelta di campo, di favorire un prodotto tecnocompatibile, scritto dai suoi stessi utenti, e per questo biodiverso, orientato dalle loro reali esigenze, in contrapposizione al prodotto industriale, che è tendenzialmente eversivo. Infatti, nella storia dell'umanità, non si è mai verificata una forma di dominazione culturale simile a quella attuata da Microsoft. Per non parlare del fatto che ovunque nel mondo venga acquistato un nuovo computer, cento dollari escono dalle tasche di chi lo acquista, per finire in quelle dell'uomo più ricco del mondo.
E' dal 1998 che uso Linux per tutti i miei scopi, e la mia opinione rispetto ai prodotti che funzionano solo con Windows.. è che siano prodotti inutili !!
Come dici? lo installi anche tu?
Per usare una distribuzione Linux che si installa quasi da sola, coesistendo con Windows, battendolo per quanto riguarda la facilità di aggiornamento... scegli Ubuntu! Se ti vuoi risparmiare la noia di masterizzare il CD, puoi provare ad affacciarti in edicola, spesso le seguenti riviste, allegano qualcuna delle distribuzioni non appena aggiornate:
Risorse
Oltre al già citato libro Da Windows a Linux, segnalo
- questo bel video di Christian Biasco
- 27 validi motivi per passare a Linux, di Antonio Cantaro
- The Linux Documentation Project e le sue traduzioni italiane da parte di PLUTO
- Appunti di informatica libera di Daniele Giacomini
- Linux Facile di Daniele Medri
- Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale di Antonio Cantaro
<< PostMaster | Biografia | Viaggi >>