SicurezzaDelVoIP
Si è conclusa di recente la tesi su SapienFed: una PKI tra provider VoIP estensibile agli End-System, e stiamo già cercando come proseguirla.
Il candidato ideale dovrebbe avere di per se una esperienza ed un interesse nelle tematiche del
- social networking
- web development
- configurazione pacchetti software
Infatti, la maggiore carenza attuale di SapienFed è l'assoluta mancanza di visibilità in rete dell'iniziativa, mentre al contrario le ipotesi alla base del suo sviluppo e sperimentazione suppongono che se qualcuno da qualche parte del mondo intende aderirvi, lo possa fare semplicemente seguendo le indicazioni sul web. Abbiamo iniziato a fare qualcosa in merito sul wiki di Sapientel, ma occorre dedicarci un pò di tempo in più.
Inoltre, occorre lavorare ancora un pò sul versante tecnico (ad esempio, attivando il protocollo OCSP per la verifica dei certificati), così come valutare se non sia possibile inserire un reputation system nella architettura, in modo da orientarla ancora di più verso l'obiettivo della limitazione dello SPIT. Infine, sarebbe da completare la survey sugli altri approcci alla limitazione dello SPIT, ed alla interoperabilità con il SEG sviluppato da DeStefano