Community

Ad un certo punto della storia, ho iniziato a voler costruire una sorta di comunità tra i lettori del testo, sia per stimolare un feedback condiviso, sia come strumento di scambio esperenziale. Ho sempre pensato che la telematica dovesse servire a questo, ad unire le persone anziché a dividerle e segregarle dietro uno schermo, probabilmente uno dei tanti strumenti di stabilizzazione di massa, specie ora che lo schermo è entrato nel nostro inseparabile telefono. Vediamo dunque le diverse forme di interazione, una ad una.

Contatto diretto

Puoi sicuramente scrivere direttamente all'autore

Blog dei Segnali

Realizzato con Wordpress, ospita la narrazione su quanto avviene nel sito, tra nuovi plugin che consentono le più svariate funzioni, gli argomenti che vengono aggiunti al testo, e gli strumenti che vengono aggiunti al sito. Insomma proprio un bel posto che può offrire molto! Ci ho installato anche un forum di discussione, mai decollato, o forse.. non si trova!

Newsletter

All'atto della richiesta di download della Complimentary Edition è possibile cliccare una casellina per accordare il consenso a ricevere le notifiche relative all'uscita delle versioni aggiornate, riviste e corrette, mai più spesso di una volta l'anno. A questo corrisponde l'inserimento in una Newsletter completamente ospitata presso questo server, il che significa che gli indirizzi email ricevuti non sono comunicati a nessuno! Allora che fai, ti iscrivi?.

Telegram

Perché non provare anche questo? Un gruppo Telegram in cui attivare una interazione più diretta tra i lettori e con l'autore, per lanciare dei test, recepire osservazioni e confrontarsi sugli argomenti trattati.

Script Octave e Gnuplot

Tutte le figure del testo sono state realizzate con gli strumenti open source elencati appresso, ed in particolare le figure che rappresentano l'andamento di grandezze in funzione di una variabile (tempo, frequenza, Eb/No, ma anche multidimensionale) sono il risultato di un qualche programma, il cui codice sorgente è rilasciato qui allo scopo di essere studiato, e perché no migliorato. Inoltre, per una migliore comprensione e verifica dei concetti esposti, si sono sviluppate alcune esercitazioni il cui codice è possibile trovare qui.

<< Acquisto | Trasmissione dei segnali e Sistemi di telecomunicazione | Strumenti di sviluppo >>