Il download dei capitoli

Nel mentre che svolgo ancora controlli sui contenuti nel tentativo di limare i passaggi meno chiari, ho ritenuto che la pubblicazione del lavoro fino ad ora completato non debba attendere il rilascio definitivo della nuova edizione 1.7, e così il sito di TeoriadeiSegnali.it si è arricchito di due nuove pagine.

La prima elenca le alternative di download, mentre la seconda elenca ogni capitolo

ed offre il link al download diretto di ciascuno di essi; come ultima pagina di ogni capitolo è stato inserito il riferimento alla licenza Creative Commons, ed un reminder della possibilità di sostenere il progetto attraverso una donazione.

L’idea è che Google possa iniziare ad indicizzare i contenuti pescandoli direttamente dai PDF dei nuovi capitoli aggiornati, dato che il formato HTML è fermo alla versione 1.5, ormai datata. In tal modo il traffico diretto verso il sito potrebbe aumentare, ed i miglioramenti introdotti possono essere fruibili fin da subito.

Quanto al formato di cortesia utilizzato sino ad ora per stimolare le donazioni, non so se lo manterrò; dato che l’implicito esperimento antropologico condotto a suon di download sembra evidenziare l’esistenza di due categorie di persone separate da un abisso. Da un lato c’è chi scarica il formato di cortesia, a volte addirittura utilizzando una email temporanea, e non ci pensa proprio ad inviare una donazione. Dall’altro lato c’è chi invia la donazione a priori, prima ancora di valutare i formati ad accesso pubblico, perché ritiene moralmente giusto così: in effetti, sono pochissimi.

A questo punto probabilmente la filigrana del formato di cortesia non ha senso, è una noia inutile, ed allora tanto vale dare direttamente il PDF pulito, ma separato in capitoli.

Aggiornamento 10/22

L’elenco dei capitoli si è spostato nel Blog, ed è stata anche creata una diversa pagina per ogni capitolo, in cui compare (come testo) l’introduzione al capitolo, che così magari viene meglio indicizzata dai motori di ricerca!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *